Fermi nel mondo reale, ci muoviamo freneticamente in quello digitale. Su questo aspetto, tutte le ricerche sono concordi e confermano un uso dei media online in netta crescita tra marzo e aprile 2020. Il boom della comunicazione online rappresenta un effetto prevedibile della clausura, ma il dato interessante è la distribuzione dei consumi all’interno degli stessi media digitali.
Secondo Comscore è il settore dell’informazione che ha fatto registrare la crescita più sensibile in termini di visite attraverso siti e app dedicate. Un discorso che vale per tutti i paesi e, in particolar modo, per l’Italia.


L’avanzata dei giornali è registrata anche da Audiweb, che nel suo rapporto di febbraio elenca i numeri dei visitatori di quotidiani e portali di informazione.
Nonostante l’epidemia da Covid19 fosse ancora agli inizi (almeno in Italia), la variazione di visitatori rispetto al mese precedente è per lo più positiva (soprattutto per Ansa, Corriere della Sera e Repubblica). Di seguito i 20 siti e app di informazione più visitati a febbraio, tracciati da Audiweb:
# | Siti e app di informazione* | Utenti unici | % |
1 | La Repubblica | 4.545.645 | 32,8 |
2 | Corriere della Sera | 4.381.155 | 33,2 |
3 | TGCOM24 | 3.116.929 | 25,7 |
4 | Il Messaggero | 2.408.706 | -1,8 |
5 | Upday | 2.335.898 | -6,2 |
6 | La Gazzetta dello Sport | 2.132.446 | -6,7 |
7 | Il Fatto Quotidiano | 2.119.224 | 26,5 |
8 | Fanpage | 2.012.711 | 20,9 |
9 | La Stampa.it | 1.625.494 | 26 |
10 | ANSA | 1.561.473 | 46,1 |
11 | Virgilio | 1.495.776 | 2,4 |
12 | Giallo Zafferano | 1.388.018 | 3,8 |
13 | Leggo | 1.187.976 | -9,1 |
14 | My Personal Trainer | 961.960 | 2,3 |
15 | Il Sole 24 ORE | 953.060 | 25,6 |
16 | Il Mattino | 939.610 | 28,3 |
17 | Quotidiani GNN – Gedi News Network | 922.992 | 25,9 |
18 | DiLei | 910.162 | 7 |
19 | Il Gazzettino | 904.649 | 16,1 |
20 | Huffington Post Italia | 829.719 | 14,4 |
* Nella classifica abbiamo eliminato ilMeteo (3.287.324 utenti unici) e 3bMeteo (3.287.324). Nell’audience delle singole voci rientrano anche i seguenti siti aggregati:
Quotidiani GNN: Il Tirreno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, La Gazzetta di Modena, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, La Gazzetta di Reggio, La Gazzetta di Mantova, Il Piccolo, La Nuova Ferrara, Corriere delle Alpi, La sentinella del Canavese.
La Repubblica: D – la Repubblica, L’Espresso, TrovaCinema.
Corriere della sera: Io donna, TAL Financial news, Living, Trovocasa, Youreporter.it, TrovoLavoro, Amica.it, Oggi, Style Magazine.
Il Messaggero: TAL Aranzulla, TAL Inran, TAL Funweek.
Il Sole 24 Ore: Radio24. MyPersonalTrainer: Farmaco e Cura, Valori Normali.
TGCOM24: Sportmediaset, Meteo.it, TAL Comingsoon, TAL Non sprecare, TAL webcam-Meteo.it.
Alcuni siti, non presenti nella Top-20, fanno registrare crescite percentuali nell’ordine delle centinaia: l’agenzia stampa AGI (+105,7%), Cookiest, sito nato dallo sviluppo su dominio separato dell’ex canale Cucina di Fanpage.it (104,7%), ma soprattutto La Provincia di Cremona.it (+223%), a testimonianza della preoccupazione della cittadinanza locale per l’emergenza coronavirus.