Dicono di essere Facebook, di agire per la tua sicurezza e che il tuo account sarà eliminato, se non provvedi a cliccare su un link di “update”. È questa la truffa che sta girando su Facebook nei giorni di Pasqua e che interessa diverse fan page. I proprietari della pagine fan trovano tra le proprie notifiche un avviso che suona al tempo stesso autorevole e allarmistico. Il messaggio mostra il logo di Facebook, i nomi “Security notification” e quello della pagina gestita e infine un “attenzione” poco rassicurante:
Cliccando sulla notifica appare il messaggio seguente, che sovrasta la cover della pagina che state gestendo:
Il tuo account verrà eliminato. Questo perché qualcuno ti ha detto che c’è una differenza tra i contenuti, perché viola i termini di servizio. Se sei il proprietario originale di questo account,
Verifica il tuo account di seguito, per evitare il blocco. ➡ http://fb-recovery-10000076740-it.tk/update_security.htm
🔒 Se non confermi, il nostro sistema bloccherà automaticamente il tuo account e non potrai riutilizzarlo.Grazie per aver contribuito a migliorare il nostro servizio FACEBOOK. FACEBOOK™ SECURITY TEAM 2020©
Cosa fare in questi casi
Ovviamente non cliccate sul link e ricordate che Facebook comunica con i gestori delle pagine attraverso il centro di assistenza e non, come in questo caso, con altre pagine fan. A parte ciò – se proprio ce ne fosse bisogno – facciamo notare che, andando sulla pagina di questi truffatori compare ancora come “nomeutente” il precedente “erosmaniamax”… non esattamente il core business né di Facebook, né di un centro di sicurezza.
Ad ogni modo, andate sulla pagina fan di questo fantomatico Security Notification, cliccate sui tre punti sospensivi (passaggio “1” nell’immagine in alto); poi su “Trova assistenza o segnala la pagina” (passaggio “2”), dopodiché “Truffe o pagine false”. Da qui, procedete come ritenete più opportuno, ma portate a conclusione la procedura e bloccate la pagina.
Se gestite la pagina fan insieme ad altre persone, premuratevi di avvisarle della truffa e di non cliccare sul link: Non siete davvero al sicuro, se non lo è tutto il team!
Purtroppo mi è successo. Non ho aperto il link ovviamente