• Privacy Policy
  • Cookie policy
lunedì, 14 Luglio , 2025
BrandToday
  • Login
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Redazione e Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Redazione e Contatti
No Result
View All Result
BrandToday
No Result
View All Result
Home News

La parabola del videogioco Roblox: Dal successo mondiale al crollo inaspettato a Wall Street

Ciro Brandi by Ciro Brandi
Luglio 4, 2021
in News
Reading Time: 3 min
roblox rappresentazione di gioco con fuga da carcere
Condividi su FacebookCondividi su LikedinCondividi su Whatsapp

Pandemia e lockdown hanno decretato la crescita esponenziale delle serie tv e dei videogiochi. Un vero e proprio caso è stato quello di Roblox, videogame che segue la scia di titoli di successo come Fortnite e Second Life, che ha conquistato i giovanissimi (e non solo) di tutto il mondo, in poco tempo e raggiungendo numeri davvero incredibili.


A causa della pandemia e dei lockdown, serie tv e videogiochi hanno visto una crescita esponenziale durante il 2020 e la prima parte del 2021. Un vero e proprio caso è stato quello di Roblox, videogame che segue la scia di titoli di successo come Fortnite e Second Life, che ha conquistato i giovanissimi (e non solo) di tutto il mondo, in poco tempo e raggiungendo numeri incredibili.

Come funziona Roblox?

La storia di Roblox parte nel 2006, anno in cui fu creato dalla Roblox Corporation. Il videogioco rientra nel genere MMO (Massively Multiplayer Online) e tutti i giocatori possono creare i propri mondi videoludici, giocare e socializzare con gli altri utenti in giro per il mondo e condividere le esperienze virtuali, sfruttando anche una chat testuale. L’utente deve iscriversi e, prima di tutto, gli verrà chiesto di creare il proprio avatar. Successivamente, gli sarà data una sorta di cassetta degli attrezzi virtuali (la Roblox Studio) per la costruzione del proprio mondo in 3D. I giochi sono codificati col sistema di programmazione Lua ed essenziali sono i Robux, monete virtuali che servono ad acquistare accessori, parti del corpo o altre abilità aggiuntive, ma che possono essere comprati anche senza voler effettuare operazioni sulla piattaforma. Solo gli amministratori o alcuni giocatori selezionati da Roblox possono regalare talvolta degli items.

La sicurezza prima di tutto

Visto che il 54% dei giocatori ha tra i 9 e i 13 anni, ConnectSafely, un’organizzazione no profit californiana che si occupa della sicurezza e della privacy degli utenti online, ha pubblicato una guida molto utile per i genitori in cui si spiega cos’è Roblox, come usarlo al meglio e promuovere questo tipo di avventure digitali per i propri figli senza incorrere in brutte sorprese.

I numero di Roblox, lo sbarco a Wall Street e il crollo improvviso

Come accennato all’inizio, il 2020 è stato l’anno della crescita esponenziale di Roblox, con numeri inimmaginabili. La Roblox Corporation (che ha sede a San Mateo, in California), durante l’annus horribilis della pandemia, ha fatturato circa 925 milioni di dollari, quindi l’82% in più rispetto al 2019. Tuto ciò ha portato la casa di produzione ad essere quotata in Borsa, a Wall Street, dove è sbarcato nel marzo scorso. La prima giornata di contrattazioni si concluse addirittura con una crescita del 54% rispetto all’apertura, con le azioni scambiate addirittura a 69,50 dollari. Nonostante questi numeri altissimi, il 2020 si è chiuso però con una forte e inaspettata perdita pari a circa 253 milioni di dollari e il -10% per le azioni Roblox.

Tale flessione è dovuta, principalmente, al calo degli utenti attivi giornalieri, anche se a maggio Roblox ha stimato che questi hanno trascorso 3.2 miliardi di ore sul gioco, con ricavi pari a circa 149 milioni di dollari, segnando l’1% in meno rispetto ad aprile, ma su base annua l’aumento è del 28%. Altro punto debole, sono stati i salari degli sviluppatori che sono, in pratica, triplicati, raggiungendo la cifra di 328 milioni di dollari. Ora la società sta cercando un modo per aumentare le entrate – caratterizzate, per la maggior parte, dalla vendita dei Robux – generando magari maggiori ricavi, per esempio, dalla pubblicità. Non è tutto, perché per la fine del 2021, la casa di produzione conta di passare dai 32.6 milioni di utenti a 35, puntando alla fascia che va dai 17 ai 24 anni. Staremo a vedere.

Previous Post

Gay Pride 2021: da Calvin Klein a Apple, i grandi marchi si vestono con la bandiera arcobaleno

Next Post

Greenroom, l’app di Spotify che sfida Clubhouse in 135 mercati

Ciro Brandi

Ciro Brandi

Classe '80, laureato in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo storico-culturale. Sono un cinefilo doc, amante del teatro, della musica live, dell’arte e un eterno viaggiatore. Attualmente lavoro in MSC Crociere, dove mi occupo di Digital Marketing e di E-Commerce ma la mia mente è in continuo movimento, quindi ogni nuova sfida è sempre linfa vitale che accetto volentieri. Il mio motto? “Il peggior nemico del successo è la paura del fallimento”.

Next Post
greenroom su sfondo verde-grigio

Greenroom, l’app di Spotify che sfida Clubhouse in 135 mercati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

* richiesto
logo dell'app su smartphone

WhatsApp per Mac: nuove funzionalità e aggiornamenti

Novembre 7, 2023
Napoli e il Vesuvio alle spalle

Voucher digitali 2021 a Napoli, il bando della Camera di Commercio

Ottobre 27, 2021
greenroom su sfondo verde-grigio

Greenroom, l’app di Spotify che sfida Clubhouse in 135 mercati

Novembre 7, 2023
BrandToday

BrandToday è un progetto editoriale indipendente che analizza e discute il mondo dei Brand, la comunicazione d'impresa, il marketing, il digital e il design

Scrivi a redazione: redazione@brandtoday.it

Iscriviti alla Newsletter

* richiesto

Seguici su

  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Copyright © 2020, BrandToday - Created and managed by Webers Agency.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Redazione e Contatti

Copyright © 2020, BrandToday - Created and managed by Webers Agency.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In