• Privacy Policy
  • Cookie policy
giovedì, 26 Maggio , 2022
BrandToday
  • Login
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Redazione e Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Redazione e Contatti
No Result
View All Result
BrandToday
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Giornali italiani online: classifiche su autorevolezza percepita e valore del traffico

Danilo Massa by Danilo Massa
Aprile 14, 2021
in Approfondimenti, News
Reading Time: 8 min
Loghi dei giornali italiani generalisti più letti a novembre del 2020
Condividi su FacebookCondividi su LikedinCondividi su Whatsapp

Quanto vale la pubblicità su un giornale digitale? Al netto delle suggestioni legate al prestigio che si ritiene abbia una testata online e ai dati sulla diffusione, quanto bisognerebbe quotare un pubbliredazionale, un banner, un native o altra forma pubblicitaria? La convenienza di un investimento pubblicitario dipende da informazioni che in parte sono note al committente, in parte all’editore. Le valutazioni da fare sono molteplici e attengono a come è percepito il quotidiano, come e dove raggiunge il suo pubblico (sia geograficamente che nel percorso informativo), qual è l’obiettivo dell’attività pubblicitaria e tanto altro ancora.

In questo approfondimento cercheremo di capire come colmare almeno parte del gap informativo dell’inserzionista, stilando due classifiche dei giornali italiani più letti online: una li ordina per ricerca del brand; l’altra per valore del traffico organico.

Quali giornali online abbiamo valutato

Facendo riferimento ai dati del report di Audiweb, abbiamo selezionato i primi 10 editori generalisti online per numeri di utenti unici a dicembre 2020, escludendo i siti de La Gazzetta dello Sport e Giallo Zafferano (non generalisti), di Virgilio (i cui dati sono di difficile interpretazione, poiché Virgilio è anche provider di posta elettronica) e UpDay (app di news per i dispositivi di ultima generazione). Nonostante le aperture su temi non strettamente legati ad economia e finanza, si è ritenuto non generalista anche Il Sole24Ore, che a dicembre ha totalizzato 989.000 lettori unici. La classifica risultante è la seguente:

N.GiornaleN. utenti unici
al mese (milioni)
1Corriere della Sera4,029
2La Repubblica3,629
3TGCOM242,884
4Il Messaggero2,743
5Il Fatto Quotidiano2,182
6Fanpage.it2,08
7La Stampa1,631
8Ansa1,433
9Il Giornale1,231
10Leggo0,892
Fig. 1: Classifica dei giornali generalisti per utenti unici
a dicembre 2020 (fonte: Audiweb)

Classifica 1 per chiave brand: Repubblica.it sale al primo posto

La ricerca per chiave brand implica la digitazione del nome stesso del quotidiano (o di un suo equivalente). Ad esempio, è chiave brand “Corriere della Sera”, ma, nel caso specifico, lo è anche “corriere”, perché, per una simile ricerca, Google restituisce una prima pagina di risultati in cui ben 9 dei 10 risultati in Serp fanno riferimento al quotidiano della RCS.

Il volume di ricerca per chiave brand è utile a capire quanto un giornale sia ritenuto affidabile dal lettore, al punto tale che questi lo consulti per leggere quali sono le notizie del giorno. In questo caso, il quotidiano si colloca nelle scelte del consumatore prima ancora della news: sarà il periodico, infatti, a dirmi cosa è e cosa non è notizia.

Dal numero di lettori che digitano la chiave brand si può derivare non solo l’affidabilità percepita, ma anche il target. È ragionevole ipotizzare, ad esempio, che la scelta del quotidiano sia propria del lettore abituale e non di quello occasionale, poiché il primo è attratto dal desiderio (o ha l’esigenza) di conoscere le notizie più importanti della giornata e non solo di approfondirne una (che, per l’appunto, è occasionale). Allo stesso tempo, la distinzione tra lettore abituale e non potrebbe sovrapporsi, almeno in parte, a quella generazionale, tra chi è entrato nell’adultità nell’era cartaceo-televisiva e chi, invece, in quella digitale.

Fatta questa premessa, passiamo ai dati. Dei 10 giornali generalisti e online più letti secondo il report di dicembre 2020 di Audiweb, abbiamo analizzato la tendenza di ricerca delle chiavi brand. Per lo scopo, abbiamo utilizzato Google Trends, limitato al solo mese di gennaio 2021*. Dall’analisi, che poi dettaglieremo, risulta la seguente lista di editori online, classificati in ordine decrescente per numero di ricerche della chiave brand:

N. Giornale Var.
1La Repubblica+1
2Corriere della Sera-1
3Ansa+5
4Il Fatto Quotidiano+1
5La Stampa+2
6Il Giornale+3
7Il Messaggero-3
8TGCOM24-5
9Leggo+1
10Fanpage.it-4
Fig. 2: Classifica per numero di ricerche del brand su Google degli editori generalisti più letti a dicembre 2020. La colonna a destra (“Var.”) indica la variazione in classifica rispetto alla Fig. 1.

Ne risulta un ordine abbastanza diverso da quello derivato dal numero di visitatori unici mensili. La Repubblica acquista la testa della classifica e Ansa “rivendica” il suo credito di autorevolezza. Chiude la lista Fanpage.it, che, tra tutti, è comunque il brand più giovane.

Di seguito, il dettaglio dei dati derivati dalla piattaforma Google, attraverso la quale confrontiamo, sempre in ordine decrescente, le curve di ricerca di quattro editori per volta:

* Per ottenere risultati attendibili, abbiamo inserito le diverse chiavi brand non in quanto “Parole di ricerca”, ma come “Argomenti”, secondo le rispettive categorizzazioni dei giornali (es. Nel caso di più categorizzazioni, abbiamo valutato quella con valori maggiori).

Classifica 2 per Valore del traffico organico: Bene Ansa e Il Giornale; tonfo di Leggo

Il valore del traffico organico è una metrica calcolata dal tool di analisi SeoZoom, sulla base dei dati di Google Ads. Come noto agli specialisti del settore, questo software permette di leggere una stima del numero di visite organiche (ossia attraverso i motori di ricerca e al netto delle sponsorizzate) di un sito e le parole di ricerca maggiormente utilizzate. A queste sono assegnate, sulla base del mercato degli inserzionisti, il valore per clic (CPC, ossia quanto deve pagare un inserzionista per ricevere un clic). Il valore del traffico, dunque, “restituisce il dato dell’investimento che dovremmo sostenere in spesa su Google Ads per ottenere gli stessi posizionamenti che il sito ha invece ottenuto con il traffico organico”.

Questo dato ha un valore solo orientativo e integrativo, poiché è utile per capire quanto un sito riesca a posizionarsi su Google su chiavi transazionali (finalizzate all’acquisto di un bene o servizio) o comunque molto concorrenziali. Tra i giornali generalisti, ad esempio, raggiungono un valore elevato quei quotidiani che si posizionano su chiavi di ricerca attinenti all’economia, mentre rendono decisamente peggio quelli che raccolgono traffico dal gossip, che spesso genera revenue basse. Ciò spiega, ad esempio, il dato decisamente negativo di Leggo.

N.GiornaleValore del traffico (€)Var.
1Corriere della Sera5.668.247=
2Ansa5.515.909+6
3La Repubblica5.253.343-1
4Il Fatto Quotidiano2.536.615+1
5Il Giornale2.347.944+4
6La Stampa1.801.014+1
7TGCOM241.585.239-4
8Fanpage.it1.323.170-2
9Il Messaggero1.223.077-5
10Leggo130.254=
Fig. 3: Dati rilevati da SeoZoom il 16 febbraio 2021. La colonna “Var.” indica la variazione in classifica rispetto alla Fig. 1.

Conclusione

Il gap informativo dell’inserzionista è per lo più colmabile con un’attenta ricerca finalizzata a comprendere la qualità delle visite di un sito. Valore del traffico e volume di ricerca della chiave brand rappresentano due tra le tante variabili che un inserzionista dovrebbe prendere in considerazione, tenendo ben presenti, da principio, quelle che sono le caratteristiche del proprio prodotto, il target e la fase del funnel su cui si intende intervenire. In ogni caso, la potenza dei numeri assoluti va sempre messa alla prova con ricerche ulteriori, per dare a tutto un peso specifico e non farsi trascinare dalle suggestioni.




Previous Post

Agevolazioni per le donne: le “Pari opportunità” premiano imprenditrici e lavoratrici

Next Post

I trend (social) media dei musei al tempo del CoViD-19

Danilo Massa

Danilo Massa

Giornalista, ex responsabile della content curation di Fanpage.it e appassionato di SEO. Oggi è Partner e direttore dei contenuti di Webers Brand Agency.

Next Post
I social in una rappresentazione artistica

I trend (social) media dei musei al tempo del CoViD-19

Comments 2

  1. Giorgio says:
    6 mesi ago

    Wowww che titoloni di venduti, dal 3 alla stampa woww e chi ci crede???

    Rispondi
  2. Loubna says:
    3 mesi ago

    Buongiorno Team Brand Today,

    Mi chiamo Loubna, e risiedo momentaneamente in Australia a Sydney e lavoro come Consulente Educativo presso l’agenzia di educazione e immigrazione Future Connect Education and Migration Services, situata a Sydney in Australia. Il nostro ruolo si concentra nell’assistere tutti coloro che intendono trasferirsi in Australia, sia proseguendo un corso di studi sia per le persone specializzate intenzionate a trasferirsi definitivamente in questo paese.

    La nostra agenzia offre sia corsi professionali o di lingua inglese sia percorsi universitari per tutti gli giovani italiani interessati a proseguire i loro studi in Australia .

    Oltre a ciò assistiamo i nostri studenti in tutto il processo per la richiesta del visto e per tutto ciò che concerne la pratica di migrazione, grazie alla presenza di un registrato agente di immigrazione nel nostro ufficio (MARN: 0211618).

    Ho citato inizialmente anche le persone specializzate che possiedono già un esperienza lavorativa , questi ultimi hanno la possibilità di richiedere uno Skilled Visa , cioè un visto per lavoratori altamente qualificati.

    Gli Skilled Visa si basano su un punteggio minimo da raggiungere .
    Il punteggio si basa su vari criteri : L’età , il titolo di studi, l’esperienza lavorativa, il livello di inglese e altri fattori che possono facilitare la richiesta del visto.

    Vi menziono alcune professioni in grande richiesta in Australia e che riscontrerebbe un positivo esito per lo skilled visa se soddisfatti i requisiti richiesti:
    Esse sono per esempio : Professioni Sanitarie ( Infermieri, Dottori ecc), Ingegneri ( tutte le categorie ) , Insegnanti, Esperti di Informatica ( Information Technology), Chef Qualificati, Idraulici, Assistenti Sociali, Elettricisti, Meccanici, ecc.

    Oggi vi contatto chiedendo la possibilità di collaborare con il vostro quotidiano e avremmo desiderio di pubblicare un articolo che parla della nostra agenzia e dei servizi che offriamo per poter raggiungere l’audience dei giovani italiani interessati a trasferirsi in un nuovo paese .

    Vi chiedo cortesemente se questa richiesta possa essere presa in considerazione e se così fosse quali sarebbero le quote richieste per procedere con la collaborazione.

    Attendendo un vostro riscontro, ne approfitto per porgere i miei cordiali saluti e augurarvi un felice fine settimana dal” Paese dei Canguri”.

    Grazie per la vostra attenzione

    Loubna

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

* richiesto
Napoli e il Vesuvio alle spalle

Voucher digitali 2021 a Napoli, il bando della Camera di Commercio

Ottobre 27, 2021
greenroom su sfondo verde-grigio

Greenroom, l’app di Spotify che sfida Clubhouse in 135 mercati

Luglio 4, 2021
roblox rappresentazione di gioco con fuga da carcere

La parabola del videogioco Roblox: Dal successo mondiale al crollo inaspettato a Wall Street

Luglio 4, 2021
BrandToday

BrandToday è un progetto editoriale indipendente che analizza e discute il mondo dei Brand, la comunicazione d'impresa, il marketing, il digital e il design

Scrivi a redazione: redazione@brandtoday.it

Iscriviti alla Newsletter

* richiesto

Seguici su

  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Copyright © 2020, BrandToday - Created and managed by Webers Agency.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Redazione e Contatti

Copyright © 2020, BrandToday - Created and managed by Webers Agency.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In